La Legge di Bilancio ha confermato anche per il 2021 le detrazioni fiscali e prorogato non solo il bonus ristrutturazioni, ma tutti i bonus casa compreso l’Ecobonus. L’obiettivo è quello di favorire gli investimenti sul patrimonio edilizio e sostenere la ripresa del settore. In particolare viene prorogato fino al 31 dicembre 2021 l’Ecobonus, che prevede la detrazione delle spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica con le stesse aliquote del 2020:
- detrazione al 50% per infissi, caldaie a biomassa e schermature;
- detrazione al 65% per le altre tipologie di intervento.
I vantaggi della riqualificazione energetica
Negli ultimi anni gli interventi di riqualificazione energetica sono stati tra i più richiesti a chi, come Riabitare Casa, lavora nel settore delle ristrutturazioni. I motivi sono diversi, dalla diffusa sensibilità nei confronti dell’ambiente alla volontà di ottenere sconti in bolletta e un migliore comfort abitativo. Cosa si intende con riqualificazione energetica?
Si tratta di interventi volti a rendere l’edificio energeticamente più efficiente e a consumare meno energia per ottenere lo stesso livello di benessere o un livello superiore rispetto alla situazione antecedente l’intervento. Tra gli interventi per la riqualificazione energetica proposti da Riabitare Casa e inclusi nell’Ecobonus abbiamo:
- sostituzione dei serramenti;
- posa dei pannelli solari o di un impianto fotovoltaico;
- sostituzione della caldaia;
- isolamento dell’edificio con un cappotto esterno o con la posa di materiale isolante nelle intercapedini dei muri.
Efficienza energetica: perché conviene ristrutturare
Ristrutturare casa con Riabitare Casa e programmare interventi di efficientamento energetico conviene perché permette di ottenere:
- migliore comfort abitativo in termini di temperatura della casa costante, minori sbalzi termici, ambiente più sano e meno secco. In altre parole si migliorano la salute e la qualità della vita di chi vive nell’edificio;
- minori consumi e vantaggi economici sulla bolletta di gas e luce, dato che un edificio ben isolato permette di mantenere costante la temperatura interna e richiede un minor uso dell’impianto di condizionamento estivo e invernale. Se si sceglie di sostituire la vecchia caldaia, installare pannelli solari o impianti fotovoltaici questi interventi si traducono in un vantaggio economico diretto e facilmente misurabile;
- aumento del valore dell’immobile: la riqualificazione energetica conviene anche in caso di investimenti immobiliari o se si sta progettando di vendere casa, dato che migliora la classificazione energetica e contribuisce ad aumentare il valore dell’immobile. Di conseguenza l’edificio è più appetibile per gli acquirenti e si vende facilmente a cifre più consistenti;
- presenza di vantaggi fiscali: gli interventi di riqualificazione energetica rientrano nell’Ecobonus, che è riconosciuto in caso di riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento; isolamento termico dell’edificio, sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale. La detrazione spetta anche a chi installa schermature solari, impianti di climatizzazione invernale alimentati da biomasse combustibili e dispositivi multimediali per controllare a distanza riscaldamento, climatizzazione e produzione di acqua calda.
Oltre a questo, migliorare l’efficienza energetica dell’edificio rappresenta una scelta green, che testimonia l’attenzione nei confronti dell’ambiente. Si tratta del contributo di ciascuno alla conservazione del pianeta su cui viviamo.
Se devi ristrutturare casa e vuoi migliorare l’efficienza energetica della tua abitazione per un maggiore comfort abitativo o in vista di una vendita, allora puoi contattare gli specialisti di Riabitare Casa che ti aiuteranno a realizzare l’intervento desiderato e a ottenere le agevolazioni fiscali previste dall’Ecobonus.