Grazie ai Bonus e agli incentivi e detrazioni statali, sempre più persone hanno deciso di ristrutturare casa entro la fine di questo 2021, anche affidandosi agli specialisti di Riabitare Casa a Torino. Le ristrutturazioni 2021 non hanno solo l’obiettivo di rinnovare l’abitazione, ma sempre più quello di personalizzare gli spazi.
In questo anno la parola ristrutturazione ha sempre più significato la capacità di creare una casa che soddisfi le esigenze di chi la abita. La casa diventa espressione di stile di vita, gusti personali e di un nuovo modo di vivere tra le pareti domestiche.
Lockdown e nuovo valore alla casa
Il lockdown è l’emergenza sanitaria hanno rappresentato un cambiamento epocale, che ha cambiato abitudini e stile di vita, ma anche modo di vivere la casa. Non a caso proprio questo ambiente, anche grazie agli interventi di ristrutturazione, si è trasformato: l’abitazione non è più solo il luogo in cui rilassarsi e vivere la quotidianità, ma diventa anche ufficio e ambiente dedicato al tempo libero.
La casa del 2021 rappresenta per chi ci vive:
- luogo di lavoro: con lo smartworking parte dell’abitazione è diventata un ufficio e postazione di lavoro;
- palestra e spazio per il benessere: chi ama prendersi cura del corpo ha allestito in casa uno spazio dedicato al benessere fisico e mentale;
- luogo per la vita all’aria aperta grazie alla riscoperta di giardini, terrazzi e balconi che diventano parte integrante della quotidianità.
Oltre a questo la casa diventa luogo di condivisione e convivialità per trovarsi con le persone care e proprio per questo parlare di ristrutturazione e di esperti di ristrutturazione come Riabitare Casa è in questo 2021 sempre più importante. Una ristrutturazione ben fatta non può non tenere conto di questo nuovo modo di vivere gli spazi e nel 2021 sono emerse nuove tendenze. Vediamo quali sono.
Le nuove tendenze nella ristrutturazione casa 2021
Tre sono le parole chiave delle ristrutturazioni 2021: funzionalità, luminosità e sostenibilità. Vediamo nel dettaglio perché.
Funzionalità
La ristrutturazione 2021 punta alla realizzazione di uno spazio multifunzione e innovativo da dedicare alle diverse attività. Tutti vogliono uno spazio e un ambiente funzionale, in cui tutto è a portata di mano per i momenti di lavoro, relax e convivialità.
Luminosità
Il Covid-19 e la pandemia hanno limitato le occasioni di svago all’aria aperta e hanno fatto emergere la necessità di avere in casa spazi luminosi e ampi. Per questo una ristrutturazione punta a dare nuova luce agli ambienti, abbattendo barriere inutili e dando l’idea che lo spazio sia più grande anche grazie ai consigli di specialisti dell’arredamento come Riabitare Casa.
Sostenibilità
La casa del 2021 è fatta con materiali innovativi che puntano alla riduzione dell’impatto ambientale e la sostenibilità è una delle tre tendenze delle ristrutturazioni 2021. L’emergenza sanitaria ha portato le persone ad una nuova attenzione alle tematiche ambientali e questa nuova sensibilità si traduce nel campo della ristrutturazione nella ricerca di materie prime riciclabili e naturali.
Per tutti questi motivi il 2021 è stato l’anno di chi ha deciso di rinnovare e ristrutturare l’abitazione anche grazie alle agevolazioni fiscali proposte dallo Stato. Se anche tu vuoi dare nuova vita alla tua casa e renderla uno spazio sempre più moderno, accogliente e funzionale affidati agli specialisti di Riabitare Casa a Torino: abbiamo la proposta di arredo giusta per te!