Il superbonus e i vari bonus edilizi hanno dato il via a diverse operazioni di ristrutturazione immobiliari pubbliche e private e hanno incentivato la ripresa delle attività connesse al mondo dell’edilizia. Il team di RiabitareCasa ci spiega come si è evoluta la normativa nel corso del tempo.
Quali sono le novità del superbonus 110%?
I professionisti di RiabitareCasa già in passato ci hanno aiutato a comprendere meglio la questione della cessione del credito (link articolo) in cui in sintesi le banche possono cedere a terzi i crediti già acquistati in modo più libero, ma questi però a loro volta non possono essere girati.
Nelle ultime settimane si è fatta strada una novità racchiusa in quel che conosciamo come “Decreto Aiuti”.
Il suddetto decreto, continua il team, è stato rettificato con l’obiettivo di specificare quali classi possono godere di una proroga dei pagamenti e richieste di credito.
La novità apportata consente solo ai privati di potersi avvalere di una proroga che slitta dal 30 giugno al 31 dicembre 2022 e solo per lavori legati a unità unifamiliari e o villette a schiera. Nel caso di unità immobiliari all’interno di edifici plurifamiliari è necessario avere uno o più accessi autonomi dall’esterno.
Continuano gli esperti di RiabitareCasa: il decreto Aiuti, di cui tanto si sta parlando, permette di ottenere il superbonus anche per i pagamenti effettuati da luglio a dicembre 2022 a condizione che entro il 30 settembre siano stati svolti almeno il 30% dei lavori.
Un’altra novità riguarda la cessione del credito: le banche e le società appartenenti a un gruppo bancario potranno cedere crediti derivanti da bonus edilizi a imprese, a professionisti e a soggetti che non agiscono per attività imprenditoriale, a patto che abbiano stipulato un conto corrente con la banca stessa.
Proprio perché questo tema sta diventando sempre più complesso, diventa sempre più opportuno affidarsi ai professionisti del settore. Se devi ristrutturare casa, quindi, e vuoi saperne di più chiama il team di RiabitareCasa.
La tua casa in mano sicure!