Dopo il lockdown la cucina è stata il luogo in cui abbiamo trascorso la maggior parte del nostro tempo e il design stesso ha rivalutato un nuovo modo di concepire la cucina. Il team di RiabitareCasa ci descrive quali sono le tendenze del 2022, per avere una cucina funzionale, comoda e fashion.
La pandemia ci ha costretto a vivere molto di più la casa e abbiamo ridimensionato la vita, il tempo e gli spazi. Proprio gli ambienti comuni sono stati rivoluzionati e oggi le nuove tendenze di design mettono al primo posto la cucina.
La cucina è per eccellenza il luogo della casa dove trascorriamo la maggior parte delle nostre attività: colazione, pranzo, cena, lavoro, i compiti con i figli, lo svago in famiglia. Le tendenze 2022 impongono un design confortevole, facile da pulire e pratico.
I COLORI E I MATERIALI
Gli esperti di RiabitareCasa individuano, stando alle ultime uscite dai più grandi designer di riferimento, i colori per avere una cucina trendy: colori della natura, bronzo, rame, oro, alluminio o acciaio, accostate a contrasto al bianco o al nero o ad un grigio scuro.
“Il grigio, il bianco e il nero la fanno ancora da padrona nelle scelte degli utenti” – affermano testualmente gli esperti di RiabitareCasa - “a questi si accostano anche le sfumature del legno, mentre per le cucine moderne non si risparmia il rosso amaranto e il verde oliva.”
I materiali utilizzati sono diversi, si va dal texture che vanno dalla tinta unita (opaca o lucida) alle particolari finiture materiche: grafite, stucco, beton o spatolato.
STILI CUCINA: ISOLA, PENISOLA, A PARETE E AD ANGOLO
Le tendenze 2022 confermano alcuni stili che già erano molto ricercati in passato, per esempio la cucina con l’isola o con la penisola. Molti clienti di RiabitareCasa prediligono la cucina con l’isola perché risponde bene alle esigenze di spazio senza tralasciare il senso estetico dell’ambiente.
La cucina angolare è ideale invece per gli ambienti più ridotti, infatti, nei lavori di ristrutturazione che effettua RiabitareCasa molti dei clienti vengono consigliati per optare a questa scelta rispettando i canoni trendy delle nuove tendenze.
La cucina a parete resta un grande classico, afferma il team di RiabitareCasa, soprattutto se la cucina viene a far parte di un unico ambiente insieme al salotto, creando una più ampia zona living.
L'esigenza, quindi, di avere un ampio spazio in cui vivere ogni momento della giornata porta a quattro conseguenze:
1) La predominanza di cucine modulari, i cui vari piani compaiono e scompaiano comodamente senza “lasciare traccia”.
2) La preferenza di gole o profili integrati al posto delle maniglie, rendendo i mobili della cucina quasi un unico blocco.
3) Cappe, piani cottura, lavelli diventano discreti e minimal, disegnati in modo da passare inosservati, se non addirittura come veri e propri oggetti di design senza che venga meno la loro funzionalità
4) Per contenere utensili e vivande in modo elegante e discreto, torna la colonna, che prende il posto pensili e dispense.
Se devi ristrutturare la tua casa e non hai ancora le idee chiare su come ridefinire lo spazio della cucina, affidati agli esperti di RiabitareCasa e chiedi un preventivo gratuito.
RiabitareCasa, la tua casa in mano sicure!