L’Ecobonus 2021 fa parte dei bonus per la ristrutturazione approvati dal Governo Conte per far ripartire l’economia nel settore edilizio e rientra nelle iniziative per guidare la ripresa dopo l’epidemia da COVID-19. Vediamo di cosa si tratta e come ristrutturare casa gratis con Riabitare Casa e gli incentivi statali.
Ecobonus 2021: un‘opportunità da non perdere
Il “Decreto Rilancio” comprende un’iniziativa importante per i proprietari di case ovvero dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021 è possibile ristrutturare casa in modo gratuito grazie all’Ecobonus al 110%, a patto che gli interventi prevedano il risparmio energetico e l’efficientamento energetico.
Nel dettaglio potranno ottenere lo sconto totale coloro che effettueranno lavori al fine di migliorare l’efficienza energetica, anche grazie all’installazione di pannelli solari fotovoltaici e caldaie a condensazione. Il proprietario otterrà una detrazione di imposta come credito di imposta o come contributo espresso come sconto sulla spesa fatturata.
Ecobonus 110% e rifacimento facciate
La normativa prevede un’agevolazione al 90% per tutti i contribuenti e tutti gli edifici nelle zone A e B, mentre per avere accesso all’Ecobonus 110% i limiti sono più stringenti e prevedono:
- installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo per il miglioramento di due classi energetiche o il passaggio alla classe più alta possibile;
- presenza di un impianto di riscaldamento precedente nell’abitazione e trasformazione di detto impianto in una caldaia di condensazione a biomasse.
A livello energetico, per ottenere la detrazione del 110% è importante puntare alla sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti e all’isolamento termico. Questi interventi permettono di accedere al bonus per una spesa massima di 30mila euro.
Per quanto riguarda il fotovoltaico, la precedente detrazione al 50% sale al 110% con un limite di spesa di 48.000 euro o di 2.400 euro per ogni kW di potenza nominale e la somma viene ripartita in cinque quote annuali. L’intervento diventa gratuito se abbinato ad un intervento di risparmio energetico qualificato e agli interventi trainanti dell’Ecobonus 2021, permettendo di ristrutturare casa gratis.
Un accenno al Sisma Bonus
Anche nel caso di ristrutturazioni che riguardano gli edifici in zone sismiche 1,2, e 3 è possibile accedere alla detrazione del 110% ovvero al Sisma Bonus, che permette di mettere in sicurezza le abitazioni fino ad un massimale di 96.000 euro per ogni unità immobiliare.
La detrazione a differenza del passato si applica anche agli acquirenti di nuove abitazioni e alla ricostruzione di edifici demoliti per ridurre il rischio sismico e la misura è attiva per tutte le persone fisiche che detengono unità immobiliari al di fuori dell’esercizio di impresa. Per questo il 2021 è l’anno giusto per effettuare gratis lavori di ristrutturazione, affidandosi ad imprese edili qualificate come Riabitare Casa.
L’amministratore condominiale e il suo ruolo nella ristrutturazione
Oltre alla unità immobiliari singole, la maxi detrazione riguarda anche i condomini e per questo assume un ruolo centrale l’amministratore di condominio. Suo è il compito di convocare l’assemblea per illustrare la possibilità di accedere all’Ecobonus ed effettuare lavori di ristrutturazione gratis, aggirando il problema di eventuali condomini privi della liquidità necessaria ad aderire a un processo di miglioramento infrastrutturale.
Ora tutti, grazie alle agevolazioni fiscali, hanno la possibilità di accedere ai lavori di ristrutturazione grazie a strumenti quali il credito di imposta e lo sconto in fattura. Per questo motivo, se sei un proprietario di unità immobiliare singola o vivi in condominio, Riabitare Casa mette a tua disposizione i migliori specialisti per dare il via a quei lavori di miglioramento energetico e ristrutturazione a cui pensi da tanto tempo, ma che non hai mai realizzato per gli alti costi.
Contattaci per conoscere nel dettaglio la normativa sull’Ecobonus 2021 e gli interventi ammessi all’agevolazione e ristruttura casa gratis con noi!